Rocrail - tempi attivazione deviatoi

Rocrail - tempi attivazione deviatoi

Postby Alex75 » 24.03.2018, 13:32

Buongiorno a tutti,
Provo a formulare un quesito di cui cerco di venire a capo su un mio piccolo plastico punto punto
In pratica , ho due binari con due deviatoi sinistri per portare da un binario all altro la locomotiva .

La centrale e una intellibox basic
In Rocrail , comando correttamente i deviatoi ..in manuale . In automatico invece il movimento che si genera nel tempo di azionamento è molto breve quando va in deviata , più lungo quando si posiziona su “dritto”. Come mai ? Ciò mi genera problemi poiché non posizionando bene gli aghi provoca il deragliamento .

Come tempi di azionamento deviatoi ho serrato 5000 ms ma non cambiava nulla rispetto al valore base 350 ms.

Il programma che gestisce il movimento (file .ini) e’ sul mio pc grazie ad un prezioso aiuto che ho ricevuto .. ma ho molto desiderio di comprendere meglio gli automatismi

È possibile avere un idea di come risolvere ?
Alex75

Re: Rocrail - tempi attivazione deviatoi

Postby eroncelli » 24.03.2018, 15:00

Per aiutare a capire il problema è importante allegare sempre il file "issue" (il terzo simbolo in alto da destra, cioè lo "scarafaggino").
Tale comando raccoglie tutti i dati necessari per duplicare il tuo sistema.
HO Maerklin, CS2+MS2, PC with Win10, Android phone, electronics by IEK, decoder by Maerklin-ESU-TAMS
".. and let your dog enjoy Rocrail"
eroncelli

Postby Alex75 » 24.03.2018, 17:00

Ringrazio del cortese e gentile riscontro.
allego il file e ringrazio per l'aiuto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Alex75

Postby eroncelli » 24.03.2018, 18:03

Non riesco a capire il problema: se si tratta di scambi normali (elettromagnete) il tempo standard di 350mS è generalmente sufficiente.
Diverso il discorso se sono comandati da servomotori: ma non mi sembra il caso.
HO Maerklin, CS2+MS2, PC with Win10, Android phone, electronics by IEK, decoder by Maerklin-ESU-TAMS
eroncelli

Postby Alex75 » 24.03.2018, 20:08

Scusate se non L ho scritto ... entrambi i deviatoi sono tillig comandati con ognuno un servomotore tillig 86112. il Decoder deviatoi è Lenz ls100 collegato con LOCONET alla intellibox
Grazie se potrete aiutarmi
Alex75

Postby Alex75 » 28.03.2018, 06:08

Alex75 wrote:Scusate se non L ho scritto ... entrambi i deviatoi sono tillig comandati con ognuno un servomotore tillig 86112. il Decoder deviatoi è Lenz ls100 collegato con LOCONET alla intellibox
Grazie se potrete aiutarmi

Nessuno riesce ad avere un idea per risolvere ?
Alex75

Postby danielet » 28.03.2018, 12:07

anche io ho notato quel problema, ho provato diverse opzioni ma non sono riuscito a anticipare il movimento dello scambio rispetto alla partenza della loco
fortunatamente però nel mio caso il binario di testa è sufficientemente lontano per cui quanto il convoglio arriva allo scambio lo trova già posizionato
anche se da massimo un secondo, ma tanto basta per non deragliare
danielet

Postby Alex75 » 28.03.2018, 13:42

E ...ma a me è questione che con il tempo di attivazione l ago del deviatoio fa solo un accenno di movimento e rimane a metà strada . Neppure attendendo non va alla sua giusta posizione
Alex75

Postby eroncelli » 28.03.2018, 18:48

Secondo me il problema non è di RR, ma del decoder Lenz (o della sua configurazione).
Il comando dei servo non dipende da RR, ma dal decoder: di più non so dire perché non ho tale decoder.
eroncelli

Postby Alex75 » 29.03.2018, 05:21

eroncelli wrote:Secondo me il problema non è di RR, ma del decoder Lenz (o della sua configurazione).
Il comando dei servo non dipende da RR, ma dal decoder: di più non so dire perché non ho tale decoder.

...e ma allora perché quando pone gli aghi nella direzione “dritto” non ha problemi ? Sempre lo stesso decoder agisce , non riesco a capire ....
Alex75

Postby eroncelli » 29.03.2018, 06:12

Leggi bene qui:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=switch-int-en

in particolare
Cattura12.PNG

Utile comunque inserire sempre il file .zip generato con "issue" (lo scarafaggino in alto a dx) per poter replicare compltamente il tuo schema e capire il possibile errore.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
eroncelli

Postby Alex75 » 29.03.2018, 11:44

Il file Issue L avevo già inserito nel post del 24/3
Grazie dei suggerimenti
Ora provo ad analizzare quanto mi hai evidenziato ma non ho problemi sul sincronismo ma sul posizionamento aghi in “deviata” poiché pare che i motori tillig siano azionati per meno tempo. Quando invece si devono posizionare su “dritto “ il motore viene azionato per più tempo e permette agli aghi di posizionarsi bene

Quando li aziono in manuale su Rocrail non ho invece alcun problema
Alex75

Postby Alex75 » 02.04.2018, 11:59

Nessun aiuto ? :shock:
Alex75

Postby eroncelli » 02.04.2018, 18:38

Posso solo suggerirti di chiederlo sul forum in inglese.
Non uso i servo e non so dirti di più.
eroncelli

Postby andez8 » 23.04.2018, 09:42

ciao,
io posso solo dirti che uso alcuni servo (sono Almrose con decoder della stessa ditta)
ed il tutto funziona bene anche in modalità automatica.
hai settato in"interface" che sono servo ??
hai la possibilità (un po' magra lo riconosco) di far partire la loco con un certo ritardo.
ciao andrea
andez8

Return to Modalità automatica (IT)