probema con blocco con pianificazione

probema con blocco con pianificazione

Postby Ronaldo70 » 01.05.2016, 09:53

salve,

ho questo problema:
quando la loco entra dal lato + del blocco si accende il sensore ma non esegue eventi (per la precisione la fermata con bbt) e la loco continua ad andare dritta.
lo fa solo con pianificazione e solo dall'entrata del blocco +, nell'altra direzione nessun problema.

per la verità il problema è con 2 blocchi della stessa stazione binario cancelli 1 e cancelli 2 provenendo da monte nord.
provendo dall'altra parte , monte sud, nessun problema

provando i singoli itinerari tutto funziona bene
itinerario 1 : monte nord +, cancelli 1 + OK
itinerario 2 : monte nord + , cancelli 2 + OK

quando però questi itinerari li esegue all'interno di una pianificazione si accende il sensore, ma non si ferma e poi va in ghost e si blocca tutto.

allego file
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ronaldo70

Re: probema con blocco con pianificazione

Postby smitt48 » 01.05.2016, 13:06

Hi Ronaldo,

non abbastanza dati forniti, utilizzare questo:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=issue-it

ciao Tom
Kind regards,
Tom Smit
Kralendijk, Bonaire - Dutch Caribbean

Märklin M & K-rails with ECoS2 (4.2.2) - Win10
RoSoft: S88n & WDD switch & SDD signal decoders
Display: Tri-ang from 1950's, Märklin from early 1960's
In build phase
smitt48

Postby Ronaldo70 » 01.05.2016, 14:33

issue,

tks !
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ronaldo70

Postby smitt48 » 01.05.2016, 15:44

Hi Ronaldo,

Cercare di ridurre / aumentare il timer per Monte Nord. Sia + e - hanno lo stesso temporizzatore.
ronaldo70b.PNG

Nota: Event timer 2 è necessaria solo se T2 è selezionata

ronaldo70c.PNG

Nota: Event timer 1 non è attivo come T2 è selezionata, ma è 0

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=block-routes-it
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=block-routes-en

ciao Tom
Kind regards,
Tom Smit

In build phase
smitt48

Postby Ronaldo70 » 01.05.2016, 19:21

grazie Tom,

è bastato inserire il sensore cancelli 1 per l'itinerario monte nord + cancelli + e così lo stesso con cancelli 2
non so perchè ma così funziona.

sto cercando di eliminare il temporizzatore ed usare BBT , sto facendo progressi ma alcune cose mi sfuggono.

ti farò sapere.

per grazie della tua disponibilità

simone
Ronaldo70

Postby Ronaldo70 » 03.05.2016, 21:06

smitt48 wrote:Hi Ronaldo,

Cercare di ridurre / aumentare il timer per Monte Nord. Sia + e - hanno lo stesso temporizzatore.
ronaldo70b.PNG

Nota: Event timer 2 è necessaria solo se T2 è selezionata

ronaldo70c.PNG

Nota: Event timer 1 non è attivo come T2 è selezionata, ma è 0

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=block-routes-it
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=block-routes-en

ciao Tom

Ciao Tom,

ho azzerato il timer dei blocchi, ma il problema è tornato di nuovo.
pensavo di avere risolto ma invece no.

con la pianificazione non va. il sensore Cancelli 1 si accende ma non si attiva nessun evento (frenata).
strano perchè se uso il drag & drop tra il blocco monte nord e cancelli 1 tutto funziona correttamente.
Ronaldo70

Postby smitt48 » 03.05.2016, 21:42

Hi Ronaldo,

Virtuell tutto funziona. Rimuovere il timer in Nord e sperimentare.

Meglio ancora aggiungere un sensore e utilizzare il "entrare" e "in" per questo blocco.

Nota: per i blocchi capolinea usano "Stazione di testa". Un cambio di direzione automatico si verifica.

ciao Tom
Kind regards,
Tom Smit

In build phase
smitt48

Postby Ronaldo70 » 04.05.2016, 21:27

hi Tom,

provo a rimuovere il timer sul blocco Nord e vediamo.

ho notato che il blocco Nord e Cancelli (1 e 2) sono vicini tra loro, quando il treno entra in cancelli (1 e 2) il sensore Nord è ancora acceso poichè uso carrozze con luci e l'ultima carrozza è ancora in Nord quando la loco entra in Cancelli, è possibile che crei il problema?
provo solo con la loco e vediamo cosa succede.

continua....
Ronaldo70

Postby smitt48 » 04.05.2016, 21:31

Hi Ronaldo.

Non riesco a testare il problema, come non ho il layout fisico. Posso testare solo il layout teoricamente.

ciao Tom
Kind regards,
Tom Smit

In build phase
smitt48

Postby eroncelli » 05.05.2016, 08:03

Ronaldo70 wrote:...
ho notato che il blocco Nord e Cancelli (1 e 2) sono vicini tra loro, quando il treno entra in cancelli (1 e 2) il sensore Nord è ancora acceso poichè uso carrozze con luci e l'ultima carrozza è ancora in Nord quando la loco entra in Cancelli, è possibile che crei il problema?

continua....

Quanto indichi non dovrebbe essere un problema: ho situazioni analoghe e non ho "stranezze" nella gestione dei blocchi.

Invece che lavorare sui tempi, meglio inserire sensori "fisici" per "enter" e "in": se proprio non hai spazio, inserisci "enter to in" (cioè un solo sensore).
HO Maerklin, CS2+MS2, PC with Win10, Android phone, electronics by IEK, decoder by Maerklin-ESU-TAMS
".. and let your dog enjoy Rocrail"
eroncelli

Postby smitt48 » 05.05.2016, 13:36

Hi Eroncelli,

Se i principianti hanno 10000 ms (10 secondi!) allora ci dovrebbe essere abbastanza spazio per un secondo sensore.

ciao Tom
Kind regards,
Tom Smit

In build phase
smitt48

Postby Ronaldo70 » 05.05.2016, 20:22

eroncelli wrote:
Ronaldo70 wrote:...

continua....

Quanto indichi non dovrebbe essere un problema: ho situazioni analoghe e non ho "stranezze" nella gestione dei blocchi.

Invece che lavorare sui tempi, meglio inserire sensori "fisici" per "enter" e "in": se proprio non hai spazio, inserisci "enter to in" (cioè un solo sensore).

Uso un sensore solo per ogni blocco e la funzione enter2in. in tutti gli altri blocchi funziona correttamente, solo nel caso di provenienza monte nord verso cancelli mi creava problemi.

cmq ho risolto. ho portato a 0 il timer del blocco monte nord e tutto funziona correttamente ora. era come diceva Tom, il timer troppo lungo.
usavo un timer lungo prima che imparassi ad usare il BBT.
Ronaldo70

Postby Ronaldo70 » 05.05.2016, 20:30

smitt48 wrote:Hi Eroncelli,

Se i principianti hanno 10000 ms (10 secondi!) allora ci dovrebbe essere abbastanza spazio per un secondo sensore.

ciao Tom

di spazio per i sensori ce n'è abbastanza, il blocco è di 200 cm.
ho scelto di utilizzare un solo sensore poichè non mi sono mai posto il problema, testando con altri software sembrava ok.

cmq azzerato il timer del blocco Nord tutto funziona perfettamente.

Per noi principianti è davvero complesso imparare ad utilizzare RR. ci sono molti particolari ed impostazioni che se sbagli non ci capisci più niente.
ci vorrebbe un tutorial on line (video), la wiki è poco dettagliata e con pochi esempi.

penso che ci sono molti principianti che rinunciano per questo.

considera che sono principiante di RR, ma ho studiato programmazione, ho lavorato 12 anni in una software house, non come programmatore, ma cmq a stretto contatto e faccio fatica a configurare RR.

un passo alla volta ci arrivo, grazie anche al vs aiuto.
Ronaldo70

Postby smitt48 » 05.05.2016, 21:18

Hi Ronalo,

Io non sono d'accordo, ma ci sono molti posti nel wiki sono stati i timer sono scoraggiati. Si consigliano anche 2 sensori per blocco.
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=ste ... #itinerari
Avviso: Il corretto valore per il temporizzatore deve essere provato sul tracciato reale. Se il treno si ferma troppo presto aumentare il tempo di ritardo, se il treno si ferma dopo il segnale diminuire il tempo di ritardo.

Un video è difficile, come Rocrail permette molte stazioni centrali diverse, e tutti hanno esigenze diverse. Inoltre non 2 layout sono uguali, o locomotive reagire lo stesso o hanno la stessa velocità. Ciò significa che è necessario fare un video generico, e non sono sicuro che aiuta. Ma si può provare!

ciao Tom
Kind regards,
Tom Smit

In build phase
smitt48

Postby Ronaldo70 » 05.05.2016, 22:23

smitt48 wrote:Hi Ronalo,

Io non sono d'accordo, ma ci sono molti posti nel wiki sono stati i timer sono scoraggiati. Si consigliano anche 2 sensori per blocco.
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=ste ... #itinerari
Avviso: Il corretto valore per il temporizzatore deve essere provato sul tracciato reale. Se il treno si ferma troppo presto aumentare il tempo di ritardo, se il treno si ferma dopo il segnale diminuire il tempo di ritardo.

Un video è difficile, come Rocrail permette molte stazioni centrali diverse, e tutti hanno esigenze diverse. Inoltre non 2 layout sono uguali, o locomotive reagire lo stesso o hanno la stessa velocità. Ciò significa che è necessario fare un video generico, e non sono sicuro che aiuta. Ma si può provare!

ciao Tom

Ciao Tom,

una volta capito a cosa serve il temporizzatore e come funziona, si riesce a lavorare anche con un sensore per blocco.
anche il BBT è tutt'altro che semplice da far funzionare, ma si riesce molto meglio calcolando la velocità delle loco prima.
ho portato tutte le loco a 60kmH (circa) calcolando la velocità in un tratto del tracciato.
in questa maniera sono riuscito a capire sul campo come ragiona il BBT e come funziona la combinazione timer/BBT

una buona strategia mi è sembrata quella di settare la fermata corretta nel blocco più corto. usando il timer della loco ed i valori del BBT sull'itinerario specifico.
poi per i blocchi più lunghi settare i corretti valori del BBT (passi e timer).
un altro accorgimento che mi sta aiutando molto è quello di usare FISSA nel settare il BBT per ogni loco.
ho utilizzato dei fogli excel (xml) per modificare i dati più velocemente e per replicarli per altre loco con comportamenti simili .
i timer dei blocchi tutti a 0.

quello che noto è che ogni giorno la fermata cambia di qualche centimentro, cioè non è mai perfettamente uguale anche non cambiando nulla nei parametri.
forse dipende dalla pulizia dei binari. la differenza è poca però c'è spesso.

cmq ora mi sembra che le fermate siano soddisfacenti, piano piano le metto a punto del tutto.

a presto,
simone
Ronaldo70

Next

Return to Modalità automatica (IT)