Problema con blocco (inverte orientamento)

Ronaldo70

Problema con blocco (inverte orientamento)

Post by Ronaldo70 » 12.04.2016, 19:36

salve,

facendo una pianificazione (dir Nord - Sud) attraversando più blocchi, uno di questi quando la loco arriva si arresta(ok) e poi inverte l'orientamento.
se non agisco manualmente ed inverto io l'orientamento non parte più

la cosa strana è che la stessa pianificazione fatta al contrario (dir Sud - Nord ) funziona correttamente.

ho provato ad eliminare e rifare il blocco ma niente.
ho provato a permettere e non l'inversione sul blocco ma è uguale.
ho provato con treno navetta precedentemente è possibile che me lo abbia incasinato il blocco?

grazie a chi mi vorrà aiutare.

Ps: poi ho problemi con il rocweb
con Chrome non parte mai (gira gira gira.....)
con firefox parte ma non vedo il tracciato, vedo solo i bottoni in alto a dx e sx

ho la licenza.

simone

smitt48
Moderator

Re: Problema con blocco (inverte orientamento)

Post by smitt48 » 12.04.2016, 19:55

Hi Simone,

si prega di fornire i file.
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=issue-it

Tom

eroncelli

Post by eroncelli » 13.04.2016, 15:49

Per la prima domanda, serve il tuo tracciato come indicato da Tom: probabilmente c'è un errore di impostazione, che si può riconoscere solo con l'esame completo.
L'operazione è semplice: in Help, clicca sull'insetto (bug) ed automaticamente vengono raccolti tutti i dati necessari; poi fai uno "zip" e lo alleghi.

Per la seconda domanda, servono anche qui le info su quali versioni di browser usi e quali SO.

A presto

Ronaldo70

Post by Ronaldo70 » 13.04.2016, 22:10

allego file.

spero sia corretto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

Ronaldo70

Re: rocrail web

Post by Ronaldo70 » 13.04.2016, 22:18

per il web sono riuscito ad aprire la pagina iniziale, il problema era che mi faceva vedere il livello 0 che è vuoto. poi ho capito come passare al livello 1
come faccio a togliere dal progetto il livello 0? non ci riesco.

già che ci sono chiedo anche come faccio a collegare 2 livelli? il mio plastico ha 2 livelli ed ho dovuto usare degli incroci nel tracciato su rocrail perchè non sono riuscito a collegare i due livelli.

anam

Post by anam » 14.04.2016, 13:21

per collegare due livelli devi usare il binario 'connettore di livello'

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=tracks-gen-it

Ciao

smitt48
Moderator

Post by smitt48 » 14.04.2016, 13:54

Hi,
per collegare due livelli devi usare il binario 'connettore di livello'
con un numero maggiore di 10.
come faccio a togliere dal progetto il livello 0? non ci riesco.
piano di modifica
fare un click destro del mouse nel livello 0
tp.PNG
elimina pannello tracciato!

ciao Tom
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

Ronaldo70

Post by Ronaldo70 » 14.04.2016, 14:44

grazie Tom !!

eliminato il livello 0.

ora provo a usare i connettori

puoi dare un'occhiata al progetto che ho postato per vedere dove sia il problema sul blocco cancelli 1?

grazie,
simone

eroncelli

Post by eroncelli » 14.04.2016, 17:59

Ci sono diversi errori: alcuni sono evidenziati da RR con le funzioni di verifica della salute e verifica estesa.
Altri ve ne sono: ad esempio ho provato a far andare la loc dal binario 3 al blocco Monte Sud: la loco era posta nella direzione errata (ho dovuto fare lo "scambio/swap" della direzione) e poi il blocco ha vicino il sensore Monte Nord ma nel blocco è definito come "EntertoIn" il sensore Monte Sud.
Questi alcuni degli errori e quindi ti consiglio di controllare bene i dati: c'è anche la funzione di test dei percorsi così è più facile trovare questi errori.
Buon lavoro

smitt48
Moderator

Post by smitt48 » 14.04.2016, 20:23

Hi

alcuni problemi:
1. Sensore Mone Nord a blocchi Monte Sud
2. Sensore Mone Sud a blocchi Monte Nord
3. Localite Monte Nord = Monte Sud
4. Localite Monte Sud = Monte Nord
5. deviatoio sc05 & sc07 con lo stesso indirizzo
6. ...
4:21:40 INFO: setblockid [Monte Nord] for [fb][Sensore Monte Nord] skipped. It is not equal to current entry [monte nord 1]
14:21:40 INFO: setblockid [Monte Nord] for [fb][Sensore Monte Nord] skipped. It is not equal to current entry [monte nord 1]
14:21:40 INFO: setblockid [Fossato 2] for [fb][Sensore Fossato Binario 2] skipped. It is not equal to current entry [Fossato2]
14:21:40 INFO: setblockid [Fossato 2] for [fb][Sensore Fossato Binario 2] skipped. It is not equal to current entry [Fossato2]
14:21:40 INFO: setblockid [Monte Sud] for [fb][Sensore Monte Sud] skipped. It is not equal to current entry [monte sud1]
14:21:40 INFO: setblockid [Monte Sud] for [fb][Sensore Monte Sud] skipped. It is not equal to current entry [monte sud1]

eccetera

ciao Tom

Ronaldo70

Post by Ronaldo70 » 14.04.2016, 21:39

smitt48 wrote:Hi

Grazie Tom,

ho corretto alcuni errori.... avevo cambiato solo i nomi comunque ora sono ok.
altri non capisco da dove vengono
qui sotto te li ho evidenziati

ho provato a mettere il binario connettore ma non so come farlo funzionare....

comunque al blocco cancelli 1 continua ad invertirmi l'orientamento provenendo da monte sud e non capisco perchè

allego il nuovo file

grazie
simone

alcuni problemi:
1. Sensore Mone Nord a blocchi Monte Sud - Corretto
2. Sensore Mone Sud a blocchi Monte Nord - Corretto
3. Localite Monte Nord = Monte Sud - Corretto
4. Localite Monte Sud = Monte Nord - Corretto
5. deviatoio sc05 & sc07 con lo stesso indirizzo - stesso indirizzo, comando 2 scambi con lo stesso indirizzo
6. ...
4:21:40 INFO: setblockid [Monte Nord] for [fb][Sensore Monte Nord] skipped. It is not equal to current entry [monte nord 1] - MONTE NORD1 NON ESISTE PIù - NON SO DOVE LO PRENDE
14:21:40 INFO: setblockid [Monte Nord] for [fb][Sensore Monte Nord] skipped. It is not equal to current entry [monte nord 1] - MONTE NORD1 NON ESISTE PIù ... COME PRIMA
14:21:40 INFO: setblockid [Fossato 2] for [fb][Sensore Fossato Binario 2] skipped. It is not equal to current entry [Fossato2] - FOSSATO 2 NON ESISTE PIù
14:21:40 INFO: setblockid [Fossato 2] for [fb][Sensore Fossato Binario 2] skipped. It is not equal to current entry [Fossato2] - FOSSATO 2 NON ESISTE PIù
14:21:40 INFO: setblockid [Monte Sud] for [fb][Sensore Monte Sud] skipped. It is not equal to current entry [monte sud1] - MONTE SUD 1 NON ESISTE
14:21:40 INFO: setblockid [Monte Sud] for [fb][Sensore Monte Sud] skipped. It is not equal to current entry [monte sud1] - MONTE SUD 1 NON ESISTE

eccetera

ciao Tom

smitt48
Moderator

Post by smitt48 » 14.04.2016, 22:44

Hi,
ronaldo70a.PNG
gli deviatoio non sono correlate!

ciao

Ronaldo70

Post by Ronaldo70 » 15.04.2016, 06:47

ok grazie,
sistemato l'indirizzo

eroncelli

Post by eroncelli » 15.04.2016, 11:50

Alcuni errori segnalati nella "verifica estesa" sono dovuti a "rimasugli" di dati, che possono essere eliminati da RR direttamente con l'apposita "pulizia" (proprio sotto a "verifica estesa"): manualmente è molto difficile capire dove sono.
Purtroppo RR è "logico" (è un macchina) e se non trova i dati giusti non ha la capacità di capire e si ferma in attesa di una informazione o di un sensore :coding:

Ronaldo70

Post by Ronaldo70 » 15.04.2016, 19:18

eroncelli wrote:Alcuni errori segnalati nella "verifica estesa" sono dovuti a "rimasugli" di dati, che possono essere eliminati da RR direttamente con l'apposita "pulizia" (proprio sotto a "verifica estesa"): manualmente è molto difficile capire dove sono.
Purtroppo RR è "logico" (è un macchina) e se non trova i dati giusti non ha la capacità di capire e si ferma in attesa di una informazione o di un sensore :coding:

grazie per il consiglio, in effetti ho fatto la pulizia di tutto il progetto ed ora non c'è più il problema del blocco cancelli 1 che invertiva l'orientamento.

ora sto cercando di far funzionare il BBT.
ho letto che il temporizzatore , deve essere impostato a 0, ma se faccio così la loco si ferma subito. cioè fa la frenata ma subito e quindi non arriva alla distanza giusta.
impostando il temporizzatore invece funziona bene.

sto lavorando modificando la velocità media e minima della loco ed il temporizzatore e sono riuscito nell'intento.
però le loco non hanno tutte la stessa velocità, specialmente la frenata (sto lavorando sulla cv4 per riuscire a renderle simili).

c'è qualche accorgimento da prendere che sulla base della tua esperienza mi può aiutare?

grazie,
simone

Post Reply

Return to “Generale (IT)”