ROCRAIL, Twin Center e S88 Topic is solved

Post Reply
matrix99

ROCRAIL, Twin Center e S88

Post by matrix99 » 08.04.2019, 09:25

Salve,

seguo le discussioni presenti in questo sito con molta attenzione, questo è il mio primo post.

Come accennato nel titolo, ho un piccolo problema con questi oggetti, che espongo e mi scuso se il messaggio è un poco lungo:

Ho intenzione di utilizzare il software Rocrail per gestire il nuovo plastico utilizzando la tecnologia Digitale.

I componenti sono:

-- centrale DCC Flaishmann Twin-Center
-- 2 moduli di retroazione in standard S88-N con 8 input ognuna -- "DCC Feedback module s88N with occupancy detector" acquistati a questo indirizzo: https://www.ebay.it/itm/DCC-Feedback-mo ... SwMmBVr5oK
-- modulo di feedback realizzato con Arduino Nano a 8 ingressi

Il problema è il seguente:

Se utilizzo la centrale ed i due moduli S88N in cascata, tutto funziona bene (16 input).
Se utilizzo la centrale e la scheda autocostruita con Arduinio, tutto funziona bene (16 input)
Se utilizzo una scheda S88N ed Arduino (configurato con 8 ingressi), funziona ancora tutto (8+8 input)

MA...

se metto in cascata le due schede S88N (8+8) con Arduino (16), i segnali da arduino non vengono intercettati da Rocrail anche se sono visibili solo sulla centrale come secondo banco di 16 input all'indirizzo 2.

sembra che Rocrail non riesca a vedere più di 16 input ed in ogni caso, anche se la documentazione spieghi che la numerazione è progressiva a blocchi di 16, il 17-imo ingresso non viene catturato.

ho provato ad utilizzare un diverso sw (es. TrainControlle 8) che invece riesce a configurare il secondo banco di 16 porte all'indirizzo 2 e vede correttamente tutti gli input, anche quelli di arduino (8+8+16).

Attendo fiducioso un aiuto sul problema

grazie

Franco

eroncelli

Re: ROCRAIL, Twin Center e S88

Post by eroncelli » 11.04.2019, 07:51

Purtroppo io non so darti la risposta: giro la questione sul Forum in inglese.

eroncelli

Post by eroncelli » 11.04.2019, 17:13

C'è una cosa non chiara: parli di 1 scheda Arduino con 8 IN, ma poi negli esempi funzionanti (numero 2) riporti una scheda Arduino con 16 IN.
Quale è la configurazione che hai provato: Arduino a 8 IN o 16 IN ?

eroncelli

Post by eroncelli » 15.04.2019, 07:42

Non vedo tue risposte: se il problema è risolto, segnalalo mettendo la "spunta" verde nell'oggetto del massaggio.

matrix99

Post by matrix99 » 16.04.2019, 15:20

Ciao e grazie per le risposte,

per l'I/O di Arduino, ho utilizzato sia la configurazione a 8 che quella a 16

il problema però si è risolto da solo nel senso che ho utilizzato un diverso sw per arduino e magicamente la centrale ha riconosciuto tutte le schede assegnando la numerazione progressiva, così come dichiarato nel manuale. Ho poi collegato il tutto al PC e tramite Rocrail i sensori vengono riconosciuti con successo

purtroppo a volte la soluzione è sotto i nostri occhi ma non la riconosciamo subito

Ho anche realizzato diverse schede d'interfaccia che sfruttano Arduino come "Cervello", come ad esempio quella per comandare dei servomotori collegati agli scambi.

Per la cronaca, la base dei sw da me utilizzati è quella realizzata da Rudy. sotto il link:

https://rudysmodelrailway.wordpress.com/software/

Bravo

in ogni caso se qualcuno è interessato, posso dare maggiori informazioni.

saluti

eroncelli

Post by eroncelli » 16.04.2019, 15:47

Ottimo: metti il segno di spunta verde, così sappiamo che è risolto (nel caso altri avessero il problema).
Ora guardo il link che hai indicato: sto sperimentando Arduino.

Post Reply

Return to “Generale (IT)”