PIANIFICAZIONE ITINERARI

rlosego

PIANIFICAZIONE ITINERARI

Post by rlosego » 20.12.2014, 15:46

Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e da poco tempo ho deciso di trasformare interamente il mio plastico da analogico a digitale (inizialmente erano digitali soltanto binari e loco).
Ho acquistato la centralina Z21 della Roco e sto iniziando ad utilizzarla con Rocrail. Per iniziare a capire il funzionamento di Rocrail, ho ricreato lo stesso tracciato presente nel Manuale delle Istruzioni (Rocrail 'Passo Passo', Rocrail Step by Step) e sono riuscito a far funzionare tutto fino al paragrafo 8.1.1 "Procedere a destinazione (Running to Destination)" compreso. In questo caso la mia loco parte da un blocco e si ferma al successivo (es.: dal blocco 1 al blocco 3, come da esempio su 'Rocrail Passo Passo'). Purtroppo non riesco a far funzionare le loco secondo la modalità riportata al paragrafo 8.1.2 "Procedere senza destinazione (Running without Destination)". In questo caso, quando clicco "Avvia tutte le locomotive" dal menú Automazione, la mia loco non si muove e mi compare in basso sulla sinistra la scritta "no destination find for ...". Stesso discorso vale per le indicazioni del paragrafo 8.2 Servizio pianificazione (Scheduled service). Anche in questo caso ho seguito passo passo quanto riportato nella guida, ma purtroppo quando seleziono "Via con pianificazione → My_Schedule", la loco non si muove e mi compare la scritta "no destination find for ...".
Qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente chiunque possa darmi una mano. Ciao e buon week-end.
Riccardo

smitt48
Moderator

Re: PIANIFICAZIONE ITINERARI

Post by smitt48 » 20.12.2014, 17:12

Hi Riccardo,

inserire i vostri dati.

ciao Tom

rlosego

Post by rlosego » 22.12.2014, 18:45

Hi Tom,

sorry, what kind of data you need?
I have to give some information about ...
Thanks for your replay.
All the best.

Riccardo

smitt48
Moderator

Post by smitt48 » 22.12.2014, 21:58

Hi Riccardo,

We need to see the data you are looking at.

In Guida - Segnalazione (Help - Issues) the files are created.
Rocview.PNG
Zip the files and add to the forum.
file.PNG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

eroncelli

Post by eroncelli » 24.12.2014, 11:40

Nell'Help c'è la funzione per salvare tutte le informazioni della tua versione di RR: poi la comprimi (file zip) e la alleghi al messaggio.
In questo modo, possiamo replicare esattamente la tua configurazione, compreso loco, itinerari, blocchi etc e risulta facile trovare l'errore.
Nel frattempo, verifica che non ci siano errori (c'è un'apposita funzione).

rlosego

Post by rlosego » 28.12.2014, 01:22

Hi smitt48 and eroncelli,
thanks a lot for your replies. You are very kind. Ohps... first of all... Happy Christmas!
As regard my data, I can send it after Epiphany, because my track is at my house in Milan and now I spend this Christmas time in Rome.
So I have to postpone the solution in mid-January.
Thanks again and happy new year.
All the best,

Riccardo

rlosego

Post by rlosego » 14.01.2015, 21:38

Hi smitt48 and eroncelli, happy new year!
I attach the file with data you asked me (I hope ...).
Furthermore, I have seen the image smitt48 sent me of menu of your rocrail: my menu is different but I installed the last version just 2/3 months ago?
Why my menu is different from yours? It is in black/White (I attach a file pdf with the image of my menu).
Thanks a lot for you help
Bye.

IN ITALIANO:
Ciao smitt48 e eroncelli, buon anno!
Allego il file con i dati che mi avete chiesto (spero ...).
Inoltre, ho visto l'immagine del menu del Rocrail che smitt48 mi hai mandato: il mio menu è diverso, ma ho installato l'ultima versione appena 2/3 mesi fa?
Perché il mio menu è diverso da quello di smitt48? Il mio è in bianco e nero (Allego un file pdf con l'immagine del mio menu).
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao,
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

smitt48
Moderator

Post by smitt48 » 14.01.2015, 23:23

Hi,

The first question:
Rocview2.PNG
In Rocview properties - General tab (under File) you can see an option of "Gray Icons" (bottom right), if you turn that off you get colors.

Ciao Tom

smitt48
Moderator

Post by smitt48 » 15.01.2015, 01:55

Hi,

Your electric loc is in block 01, but that block is not electrified.
Block01a.PNG
Place the check mark in "Electrified" in each block and try again.

Cioa

rlosego

Post by rlosego » 15.01.2015, 20:23

Hi smitt48,
thanks for your quick replay.
For the first problem, now it's ok: I have colour icons.
For the second problem, I placed the check mark in "Electrified" in each block but the problem remains.
Riccardo

Bernie

Post by Bernie » 17.01.2015, 00:19

Hi Riccardo,

i think there´s something wrong with bloc 03, but i don`t know what the matter is. The routes from bloc 03 to block 01+02 were working, but the routes from blocs 01+02 to bloc 03 didn`t. After many tries to get your plan working, i set "Clean all analyse", deleted bloc 03 and put it in new, started analyse and after that it works.
[Edit]But there were some other messages concerning levels and fb events, i cleaned them by running "Extended plan clean".
Your schedule will work only one time a day at 00:00. You should switch the settings to "Relative" and define a follow-up schedule, then it will run as long as you want. That's the only thing I didn't fix. Another aspect are the address settings of your switches and signals. Switch D01 has address 0, port 1. D02 has adress 1 port 2. I think they should be set all the same way. Signal S03 ist set to address 4, port 5? Please check this too.
Here is the changed plan[/Edit]

MarcoFusini

Post by MarcoFusini » 19.12.2015, 19:02

Carissimi,
Scusate se magari entro in area o forma sbagliata! Ho su Pc ultima versione RocRail. Mi sono letto una montagna di doc. Ora sono alle prime prove dopo avere installato tutti i moduli di retroazione e i comandi. Ho creato i primi 4 blocchi con i sensori In/Enter. Anche locomotive ok. In Manuale tutto va! In Automatico problemini... Loco parte e poi quando arriva nel blocco 2righe bianche rosse Power off. Oppure nelle linee loco lameggia "Auto Wayt " oppure appare Gost ... Anche se non c'è nessuna Loco. Magari vi sembreranno temi banali but help please Grazie

Marco

smitt48
Moderator

Post by smitt48 » 19.12.2015, 20:57

ciao Marco,

Si prega di aggiungere i dati di layout.

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=issue-it

Tom

MarcoFusini

Post by MarcoFusini » 20.12.2015, 09:18

Grazie per la rapidità.

ho provato a fare export e allegare file seguendo il link

eroncelli

Post by eroncelli » 20.12.2015, 11:13

ci sono diversi errori, ad esempio:
1) se metti una loco in BL03 e vuoi che vada (in senso antiorario) al BL01, i sensori sono sbagliati: vede prima Enter e quindi RR si blocca perché la loco è entrata in un blocco imprevisto (tu hai settato IN com primo sensore !!!, che è sbagliato, se la loco entra nel blocco dal lato "-"); quindi controlla che i sensori siano indicati nel modo corretto, nel senso della percorrenza)
2) all'inizio non settare nulla per lunghezza loco, tipo loco etc (lascia i valori di default): sono scelte successive (ad esempi hai loco "elettriche", ma i blocchi non sono "elettrificati" quindi tale blocco non accetterà mai loco elettriche)
3) attento anche alla "direzione" della loco: nell'esempio 1, la scelta della direzione (oraria/antioraria) dipende dal senso di marcia della loco della loco: nelle prove iniziali, evita percorsi circolari (che possono essere percorsi in entrambe le direzioni); utilizza invece una modalità "punto a punto, così è più facile capire (se non trova un blocco per muoversi, vuol dire che la loco è prevista per partire nella direzione sbagliata e quindi, ovviamente, non può partire).

Post Reply

Return to “Generale (IT)”