Interfacciare S88 con Arduino ---> Sistema Digitale

Post Reply
AndreaE636

Interfacciare S88 con Arduino ---> Sistema Digitale

Post by AndreaE636 » 15.08.2015, 10:01

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel Forum Rocrail.

Mi chiamo Andrea e sono genovese, merklinista di vecchia data dopo una pausa pluri decennale mi piacerebbe far un po sgranchire le ruote ai mie giocattolini :D

Premesso che nel mio plastico, se riuscirò a realizzarlo, la circolazione vorrei che corrispondesse il più possibile al vero ferroviario anni '80 e che non sono un fautore della mega centralina che fa tutto. Fa tutto si ma molto come vuole lei !!!

Dal sito 3rotaie il buon Eroncelli, che ho letto molto attivo anche da queste parti, mi ha indicato il seguente Link:

http://forum.rocrail.net/viewtopic.php? ... ino#p65364

dove viene descritto un bel lavoro in cui con Arduino è utilizzato per interfacciare alcuni S88 con un sistema digitale.

Mi sarebbe molto di aiuto scambiare un po di informazioni, in italiano, con chi ha già giocherellato con il progetto, visto che il mio inglese lascia un po a desiderare.
In questa fase di studio del progetto originale mi basterebbe capire e poter replicare la parte di lettura degli ingressi ed eventualmente visualizzare su di un LCD il numero dei vari binari occupati.

Come primo post penso di aver messo già parecchia carne al fuoco................. ma visto che è Ferragosto mi sembra in tema.

Andrea

eroncelli

Re: Interfacciare S88 con Arduino ---> Sistema Digitale

Post by eroncelli » 17.08.2015, 11:35

Mi spiego meglio: Railuino è una interfaccia COMPLETA che permette di comandare un sistema Maerklin tramite PC con RocRail installato.
Se conosci il sistema Arduino, con pochissimo si può realizzare tale interfaccia ed avere TUTTE le funzioni di RocRail (incluso il riconoscimento automatico dei decoder "mfx").

AndreaE636

Post by AndreaE636 » 18.08.2015, 18:18

Ti ringrazio Eugenio, mi è chiaro che con Arduino collegato ad un PC ci puoi fare tante cose.

solo che uno dei miei tanti limiti è che voglio provare a capire come funzionano le cose, il solo farle funzionare non diverte o almeno mi diverte poco.
Questo anche perchè io sono moooolto più interessato a quello che è la cirolazione dei convogli nel suo insieme, piuttosto che al fischio o all'eventuale fumo che una loco può emettere perchè ho schiacciato il bottoncino.
Nella mia idea di plastico i treni devono poter circolare in totale autonomia rispettando tutti i criteri di sicurezza come al vero, logicamente se inserendo nella mia idea un po di digitale riesco a rendere il movimento più vicino al vero, accelerazione e frenata regolati etc. etc. ben venga.
Per ora voglio studiare i due sistemi di dialogo utilizzati da Marklin........................ poi approfondirò la cosa, sempre che le mie capacità me lo permettano.

Andrea

eroncelli

Post by eroncelli » 19.08.2015, 09:13

RocRail fà proprio quello che tu chiedi: blocchi automatici, partenze ad orario prefissato, navette, accodamenti etc etc
Devi provare ad esempio con la VCS (cioè la Control Station Virtuale) che non richiede nessun HW: è tutto sul PC.
Anche le funzioni possono essere interessanti: comandi di suoni, messaggi ed annunci di stazione, accensione luci prima della partenza, ritardo tra il segnale verde e la relativa partenza, rallentamenti nel caso di ingresso stazione in deviata (come al vero).
C'è una infinità di possibilità.
Certo che per comandare realmente i tuoi treni serve un HW minimo: se non vuoi usare Arduino, perché non guardi la sezione DCC (le loco recenti di maerklin accettano anche questo formato) oppure la parte "GCA" (in fondo all home-page di RR)

AndreaE636

Post by AndreaE636 » 20.08.2015, 19:32

Grazie per l'ulteriore consiglio................ :D
Dopo lunghe valutazioni, se la trovo ad un costo giusto prenderò una CS1 e inizierò a giocare simulando tracciato e deviatoi.

Andrea

eroncelli

Post by eroncelli » 21.08.2015, 08:40

Comunque, per simulare non serve la CS1 o altro: basta usare RR con la VCS, che è la stazione di comando virtuale, impostata di default quando carichi RR.
Puoi anche provare gli esempi che già ci sono in RR, così da capire meglio.

Post Reply

Return to “Generale (IT)”