Loco va al contrario

Loco va al contrario

Postby Ronaldo70 » 21.03.2016, 18:35

salve a tutti,

sto provando a far funzionare il software sul mio plastico.

in modalità virtuale tutto ok. diciamo per quello che sto provando ora ok.

quando provo sul circuito la loco va in direzione opposta.

sto provando da blocco a blocco (3 blocchi in tutto). se giro la loco tutto ok. facile si direbbe, ma non è così perché dovrei spostare il gancio (elettrificato etc..)

ho provato ad invertire la polarità della centrale, ma uguale. (non so se aveva senso ma ho provato lo stesso).

qualcuno mi sa aiutare ?

grazie,
simone
Ronaldo70

Re: Loco va al contrario

Postby smitt48 » 21.03.2016, 22:35

Hi Simone,

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=issue-it

Tell us where the train goes wrong.

Ciao Tom
Kind regards,
Tom Smit
Kralendijk, Bonaire - Dutch Caribbean

Märklin M & K-rails with ECoS2 (4.2.3) - Win10
RoSoft: S88n & WDD switch & SDD signal decoders
Display: Tri-ang from 1950's, Märklin from early 1960's
In build phase
smitt48

Postby eroncelli » 22.03.2016, 15:17

Il tuo problema è comune a chi si avvicina a RocRail: il SW conosce la direzione in cui la loco dovrebbe andare e comanda il decoder opportunamente.
Ma non è detto che la loco sia posta nella posizione corretta e che il comando "avanti" coincida con il verso in cui si muove la loco: facile capirlo sulle loco a vapore (che ahnno "un davanti" ed " un dietro"; meno semplice per loco diesel ed elettriche.
Nel tuo caso puoi settare il flag di "cambio direzione loco" (swap loco direction); oppure cambiare il verso invertendo la marcia del decoder con la CS e non con RR (una volta sola).
La direzione che è nota a RR prima del comando è indicata anche nel pannello della loco con la freccia in avanti o in indietro.

Ricordati che questo problema ti potrà capitare togliendo e rimettendo la loco sui binari: RR mantiene l'ultima informazione, prima di togliere la loco.
Quando la rimatti, deve essere nello stesso verso (e non devi aver camb iato verso al decoder al di fuori di RR).
Non è un difetto, ma la logica di base di tutti i SW di controllo su PC.

Spero di esserti stato chiaro.
HO Maerklin, CS2+MS2, PC with Win10, Android phone, electronics by IEK, decoder by Maerklin-ESU-TAMS
".. and let your dog enjoy Rocrail"
eroncelli

Postby Ronaldo70 » 08.04.2016, 20:27

grazie,

ho capito il funzionamento ed ora è ok.

non è subito intuitivo ma ce la posso fare.

simone
Ronaldo70

Return to Modalità automatica (IT)