Tanti dubbi

Tanti dubbi

Postby hdosbe » 10.10.2018, 13:27

Premetto che mi sto approcciando al DCC solo da pochi giorni essendo stato per oltre 50 anni un appassionato dell'AC in analogico.
Sto progettando un plastico e con Rocrail sto iniziando a disegnare il tracciato con blocchi, segnali e sensori.
Problema, se il plastico non sta in una sola "pagina" come si fa a collegarlo con altre pagine (altrimenti non posso creare itinerari)?
hdosbe

Re: Tanti dubbi

Postby hdosbe » 10.10.2018, 13:37

Questa è l'area della stazione principale.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
hdosbe

Postby LDG » 10.10.2018, 14:15

Hi unknown user,

sorry I dont speak italian.Perhaps someone can translate (or use google translator).

Use track type: connector :arrow: page tracks (actual, english)

An old, outdated italian version is here .

Hint: use connectors with tracknr from 10 up to 99 in pairs. Then you can switch between levels with double click.

Regards,
Lothar
LDG
Site Admin

Postby hdosbe » 11.10.2018, 10:27

Thank you Lothar, very kind of you, my name is Giacomo,
Sorry for my bad English.
hdosbe

Postby hdosbe » 11.10.2018, 23:43

Altro dubbio: mi sto orientando verso la Centralina Digikeijs DR5000 ma ho parecchi dubbi per quanto riguarda i moduli di retroazione più adatti a Rocrail.
Restando sulla Digikeijs (che mi sembra avere un ottimo rapporto prezzo/qualità) ci sono i modelli DR4088 ("normale"), quelli DR4088LocoNet (che possono fungere anche da Hub per il modello base permettendo di avere più di 256 sensori), quelli DR4088R-BUS, quelli DR4088OPTO (che credo necessitino di sensori ottici) e per finire quelli DR4088DIGIDETECT che riconoscono (se ho capito bene) i devoder dei singoli locomotori al loro passaggio.
Sono indeciso se usare quelli normali (DR4088) o i molto più costosi DIGIDETECT; vorrei capire, all'atto pratico quali siano i vantaggi del DIGIDETECT e se tra questi vantaggi ci sia la possibilità di personalizzare i blocchi per ciascun locomotore.
Mi spigo: se ho capito bene io do delle procedure ad un blocco (velocità d'ingresso con eventuale "ritardo", punto di fermata, tempo di fermata ......) vorrei capire se invece col DIGIDETECT posso personalizzare ogni blocco con parametri diversi per ogni locomotiva (tipo la BR01 ha una velocità d'ingresso di 30 km/h e si ferma dopo 5 secondi, restando ferma per 5 minuti; mentre la Br103 ha una velocità d'ingresso di 45 km/h, si ferma dopo 7 secondi e resta ferma 2 minuti; il tutto nello stesso blocco).
Ho un problema con Rocrail, le proprietà di Rocrail non sono attive (lo sono quelle di Rocview), sapete aiutarmi?
Allego una vista 3D del progetto del plastico
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
hdosbe

Postby eroncelli » 15.10.2018, 08:19

Premesso che non conosco Digikrjs, ti posso rispondere per le logiche di RR.
Per ogni locomotiva puoi definire quali velocità deve avere in ciascun blocco ed anche il tempo di attesa (che puoi settare negli itinerari etc).
Per le proprietà di RR, non capisco bene la domanda.
Comunque ti vorrei dare un consiglio: predisponi un tracciato semplice (ad esempio quello della demo iniziale di RR) e fai delle prove per capire bene le opzioni per i blocchi, per le loco etc
Partendo già dal tracciato completo, potresti non capire bene (troppe cose che ti confonderebbero).
A presto
HO Maerklin, CS2+MS2, PC with Win10, Android phone, electronics by IEK, decoder by Maerklin-ESU-TAMS
".. and let your dog enjoy Rocrail"
eroncelli

Return to Funzionalità base (IT)