Indirizzamento porte decoder per deviatoi

Post Reply
marcellopasseri

Indirizzamento porte decoder per deviatoi

Post by marcellopasseri » 28.02.2012, 18:07

Rocrail gestisce le loco senza problemi, tramite Hornby Elite.
I deviatoi, con decoder Uhlenbrock 67200, pilotati da centrale Hornby elite rispondono. Cercando di pilotare i deviatoi direttamente da Rocrail ritorna, nella finestra del server, il messaggio "Power Off". Ho valorizzato i campi Indirizzo e Porta nella finestra della tabella deviatoi/interfaccia con una serie di combinazioni numeriche, protocollo impostato NMRA-DCC e Default, ma il risultato non cambia.
Dove posso trovare i codici di errore nel sorgente del programma Rocrail, per il messaggio "Power Off"? :?:
Qualcuno può darmi suggerimenti per la risoluzione del problema?

Buddace

Post by Buddace » 28.02.2012, 20:28

Prova a premere il pulsante lampadina e che da corrente :)

marcellopasseri

Post by marcellopasseri » 01.03.2012, 13:40

Risolto in questo modo: nella finestra di gestione della centrale collegata a Rocrail, da Preferenze Rocrail>Centrale>Elite-1>proprietà, bisogna togliere il segno di spunta nel box "dai corrente agli accessori", che è esattamente quanto ci si aspetterebbe che facesse, ma è invertito il comando.
Quindi tolto il segno di spunta tutti i deviatoi funzionano egregiamente.
Grazie a voi per avermi almeno letto.
Marcello

marcellopasseri

Post by marcellopasseri » 01.03.2012, 13:44

Aggiungo dopo aver letto la risposta di Buddace.
Effettivamente non avevo specificato nel primo post che tutto il resto del tracciato fosse correttamente alimentato e controllato da Rocrail, erano solo i motori dei deviatoi a non rispondere, e nel server appariva il segnale "Power off".
Grazie e scusate l'inesattezza.
Marcello

Fabio

Re: Indirizzamento porte decoder per deviatoi

Post by Fabio » 16.03.2015, 21:52

Ciao.
Utilizzo una centrale z21 bianca. Oggi ho digitalizzato per la prima volta un deviatoio utilizzando una delle due uscite del decoder 67200 Uhlenbrock.
Utilizzando il Multimaus collegato alla z21 funziona tutto alla perfezione (ho dato alla prima uscita l'indirizzo S0001 e alla seconda S0002).
Quando però tento di comandare il deviatoio da Rocrail, inserendo indirizzo 1 e porta 1 non funziona. E non funziona con qualsiasi altro indirizzo (non viene comunque visualizzato alcun messaggio di errore).
L'unico modo per farlo andare è inserire l'indirizzo pari a 0 e per la porta qualsiasi valore diverso da 0.
In questo modo però, oltre a comandare il deviatoio interessato, sul tracciato di Rocrail mi modifica anche la posizione di tutti gli altri scambi che ho inserito nello schema (ma che non hanno un corrispettivo indirizzo assegnato).

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.

eroncelli

Post by eroncelli » 17.03.2015, 08:21

Ma il funzionamento è giusto: se non assegni gli indirizzi, hanno tutti lo "0" di default e quindi vengono comandati tutti.

RR ha una funzione di "debug" proprio per trovare tutti questi piccoli errori.

Come suggerimento per chi inizia: non inserite subito tutto il vostro schema di binari.
Andate un po' per volta così capirete meglio il funzionamento: tutto deve essere inserito correttamente altrimenti ci sono "problemi" dai quali è difficile districarsi.
Facendo un passo alla volta, per ogni "mossa" sarà facile trovare l'eventuale errore.

Fabio

Post by Fabio » 17.03.2015, 19:24

Il problema è che se assegno gli indirizzi, non viene comandato il deviatoio.
La cosa curiosa è che non compaiono messaggi di errore e non riesco a capire assegnando indirizzo 1 porta 1 che indirizzo reale vada a comandare.

Al momento, come giustamente consigli tu, ho assegnato l'indirizzo ad un solo deviatoio. E già questo non va.
Mi viene il dubbio che la z21 non supporti queste informazioni che gli vengono passate da RR.

eroncelli

Post by eroncelli » 17.03.2015, 21:23

Penso tu abbia letto qui:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=roco:roco-z21-en

Di più non so dirti perché non ho questa centrale.

Fabio

Post by Fabio » 18.03.2015, 20:46

Certo, ho letto tutto con attenzione.
Vedo se trovo qualche info in giro e nel caso la posto anche qui in modo che possa essere utile a tutti.

Ciao.

Fabio

Post by Fabio » 21.03.2015, 15:45

Problema risolto.
Rocrail comanda il deviatoio impostando un indirizzo di un'unità inferiore rispetto a quello con cui viene programmato il decoder Uhlenbrock 67200.
Ad esempio se si è impostata l'uscita 1 con l'indirizzo 5 e la 2 con l'indirizzo 6, per comandare i deviatoi da Rocrail bisognerà impostare:
- per l'uscita 1 indirizzo 4 porta 0
- per l'uscita 2 indirizzo 5 porta 0

Il problema nasceva dal fatto che avevo impostato l'iuscita 1 con indirizzo 1 e quindi Rocrail avrebbe dovuto comandare il deviatoio con l'indirizzo 0, cosa non possibile.

Ciao, Fabio.

eroncelli

Post by eroncelli » 21.03.2015, 16:29

Però ricontrolla come hai settato la "versione": se è "0" allora gli indirizzi partono da 0, altrimenti (ed è consigliato) mettere la versione ad 1 così gli indirizzi partono da 1

Fabio

Post by Fabio » 21.03.2015, 20:27

Purtroppo partono da 0 anche inserendo versione "1".
Credo che quel parametro sia ininfluente per z21 (così dice anche il manuale RR).

Post Reply

Return to “Funzionalità base (IT)”